Danzare con il proprio demone
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
Ah quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Il Sommo poeta - Dante Alighieri
Cos'è l'inferno di Dante, se non un viaggio in compagnia dei demoni interiori?
Siamo su questa terra ormai da alcune migliaia di anni. Questo ha permesso a molti di noi di fare esperienze e crescere spiritualmente. Eppure saltuariamente i demoni tornano a farci visita, riportandoci indietro a situazioni che credevamo sepolte da mesi, anni o perfino intere incarnazioni.
ciò che nello spirito è nello spirito,ciò che è nella carne resta nella carne,
Ciò che la nostra anima ha conquistato con l'esperienza, resta li dove si trova. L'evoluzione è un processo lento, ma costante ed inesorabile.
Questo processo porta con se l'accumulo nel nostro subconscio di questioni irrisolte, paure e demoni. Questa cosa è abbastanza chiara, ma intendo uugualmente spiegare cos'è un demone e per questo intendo usare Wikipedia, nella definizione informatica del termine
[...] un demone [...] è un programma eseguito in background, senza che sia sotto il controllo diretto dell'utente. [...] in generale hanno la funzione di rispondere a determinate richieste.
[...]
Etimologia I demoni sono personaggi della mitologia greca, alcuni dei quali eseguivano compiti di cui gli dei non potevano occuparsi [...]
Un demone è un programma che abbiamo caricato nel nostro subconscio, per fare qualcosa, senza che ce ne si debba occupare direttamente. Molto utile, ?se siamo d'accordo su come opera, gestibile, se siamo consapevoli di avercelo messo noi.
È qui che arrivano i problemi.
Essendo processi che girano in automatico nel nostro subconscio, spesso non sappiamo di averli. Scovarli è difficile, scardinarli una vera impresa.
Ma possibile.
È qui che tornano a nostro favore sia la legge dello specchio, che la legge dell'attrazione. Ogni qual volta notiamo un comportamento in qualcuno, è perché tale comportamento ci appartiene. È così che i demoni si presentano a noi! Per similitudine nei confronti degli altri!
Vi capiterà durante il lavoro su voi stessi, di perdervi nuovamente, di interrompere il lavoro, di tornare alle prese semplicemente con i fatti della vita. Succede a tutti, anche a me.
Adesso però avete acquisito un'arma in più ed è la consapevolezza che attorno a voi ci siete voi, manifestati attraverso gli altri.
Questo significa che quando un pensiero-demone si manifesta tramite gli altri o semplicemente vi frulla per la testa senza sosta, voi vi trovate in sua gentile compagnia.
Potete perfino sognarlo. Si manifesta solitamente come la paura di qualcosa, può essere della morte, di perdere qualcosa che vi è caro. Tutti sentimenti legati alla paura, ovvero la mancanza di fede.
Questi momenti sono tra i più preziosi in assoluto, perché vi trovate a vivere il demone, lo potete osservare, comprendere, parlargli amorevolmente, sperimentare su se stessi la compassione e vedrete che si dissolverà da solo.
Ti amo, mi dispiace, ti prego perdonami, grazie!
L'osservazione è sufficiente per accendere una nuova attenzione. Danzerete con il vostro demone. Per l'ultima volta!
Grazie per l'affetto che mi dimostrate nelle mail! Siete tutti carissimi!
28/02/2014