Come la pioggia
Ho deciso di rompere il silenzio, per condividere con voi questo video del NY Times.
Il video mostra il perché quando piove c'è odore di pioggia. Poetico e ci aiuta a vedere la bellezza anche in un momento che sembra difficile.
La pioggia ha una funzione primaria, lavare le strade, i campi e tutto quello che trova nel proprio cammino. Più c'è sporcizia, più pioggia occorre.
Esattamente come sul lavoro o a casa. Mettere ordine è più semplice se abbiamo attitudine ad essere ordinati.
Alla pioggia non importa se per lavare via il letto di un fiume deve abbattere un intero comune o alluvionare la Louisiana. La pioggia pulisce via il marciume e nutre tutto quello che resta.
Non è un caso se nei film la pioggia accompagna i momenti più bui e precedono la vittoria, trionfale, con la luce del sole o un bacio che illumina al buio.
Questa è la crisi che ci ha attraversato. Non occorre spendere tempo a ricostruire impalcature di società, perché precarie. È certo più saggio creare basi solide, fatte per durare. Basi che la pioggia stessa voglia nutrire.
Progettiamo un futuro fondato sui valori che rendono grande il genere umano, come la giustizia, la solidarietà e la ricerca del bello in ogni istante della nostra vita.
È sufficiente affrontare con coraggio le sfide che incontriamo, la fede che ci occorre per procedere con determinazione arriverà con il tempo, così come i risultati.
Possiamo ancora svegliarci e credere insieme nel progetto umano.
Science / The Smell of Rain / The New York Times
28/01/2015